La Runa Jera : abbondanza e speranza.

La Runa Jera, chiamata anche Jeran o Jeraz, è una runa dal simbolismo abbastanza simile in tutte le tradizioni runiche nordiche.
Il suo significato principale è abbondanza, terra fertile, raccolto.
La dodicesima Runa che racchiude in sé i 12 mesi di un anno, il solstizio invernale quindi un periodo carico di aspettative e di speranze ma anche presagi per il nuovo anno.
Jera, quindi, rappresenta la fine di un ciclo e il nuovo inizio, accettazione di ciò che è stato e speranza per ciò che verrà, il premio per gli sforzi compiuti ma anche il consiglio di non arrendersi agli eventi e continuare a lavorare sodo.
Il seme dona il raccolto se la Terra viene lavorata e si rispetta la Natura, un completamento che ritroviamo nella figura stessa di Jera, come due figure che si completano ma non sono unite. Noi siamo ciò che unisce, il nostro accettare un eterno ciclo umano e naturale, accettando i moti e gli eventi naturali senza combatterli ma traendone beneficio. Come due figure che si incontrano, da un lato simboleggia la forza maschile e da un altro lato quella femminile,
Nei rituali di abbondanza e prosperità, nei sacchetti magici, nelle celebrazioni di ringraziamento viene usata la runa Jera, per invocare il potere del tempo, della Natura, dei cicli, della riuscita.
Jera infatti porta sempre con sé un cambiamento in positivo o meglio mostra il cambiamento nel suo concreto, è la runa del pazientare, presagisce raccolto, successo, abbondanza, una gravidanza, ma ci invita a non sfidare il destino con atti impulsivi. Viene definita anche la Runa del Karma e delle incarnazioni, una vita muore e si rinasce, il ciclo eterno karmico, un invito ad osservare le nostre azioni e considerarne le conseguenze ed il peso.
Quindi nelle letture che richiamano al Karma controllate sempre le rune che getterete prima e dopo la Runa Jera, per capirne le conseguenze e le cause. Questa runa indica anche un tempo di maturazione interiore, la trasformazione e crescita dentro noi stessi, un’evoluzione che porterà dei cambiamenti. Viene associata alla quercia, albero sacro a Zeus, simbolo di forza e giustizia ma anche di collegamento fra mondo terreno, mondi inferiori e mondi superiori. Un albero sempreverde che rappresenta la vita nella rinascita e nel cambiamento.

Come talismano per favorire un periodo di cambiamento o transizione, per riuscire in una compravendita o nella carriera per avere una promozione, un aumento, trovare un lavoro soddisfacente, in amore per incontrare la persona giusta. Potete scriverla o inciderla su un ramo di quercia e portarla con voi, o anche piantare un rametto su cui scrivete o incidete la runa.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Website Built with WordPress.com.

Up ↑